Nick Kyrgios
impugnatura cinese da ping pong
Il bambino selvaggio del tennis Nick Kyrgios è uscito dai binari ancora una volta nel suo incontro al primo turno contro Reilly Opelka al National Bank Open 2021 lunedì. L'australiano ha avuto un'accesa discussione con l'arbitro a seguito di una sentenza alla fine del tie-break del secondo set, e ha finito per perdere la partita in tre set.
Kyrgios era partito bene, prendendo il set di apertura 6-4 grazie a un servizio impeccabile. Ma Opelka ha rifiutato di scendere in silenzio, rimanendo forte sul suo servizio per forzare un tie-break nel secondo set, che è dove tutto è andato giù.
Sul 4-4 del tie-break, Opelka ha sparato un enorme servizio a lato, provocando una debole risposta di Kyrgios. Tuttavia, il tiro dell'australiano ha avuto un piccolo back-spin su di esso, che ha portato la palla a deviare verso il suo lato del campo dopo essere rimbalzata.
Per non lasciarsi scoraggiare, Opelka ha compiuto un rapido tentativo disperato per raggiungere la palla. Ma ha finito per avvicinarsi molto alla rete prima di spazzare via il vincitore.
scarpe da tennis in pelle bianche
Kyrgios indicò immediatamente Opelka, aspettandosi che l'arbitro gli concedesse un punto per aver toccato la rete con il piede. L'arbitro, però, si è rifiutato di chiamarlo perché non aveva visto l'americana entrare in contatto con la rete.
Ecco lo scambio completo tra Nick Kyrgios e l'arbitro in quella fase della partita:
Nick Kyrgios: ' Cosa stai guardando? Lo vedo da un piede di distanza, ho visto il suo piede toccare la rete».
Arbitro: 'Non lo chiamerò se non lo vedo.'
Nick Kyrgios: ' Cosa stai guardando, fratello? Vedo il suo piede toccare la rete da dove sono io, e tu non chiami niente. È uno scherzo, fratello. Mi è costato il fottuto set. Tori ***!'
L'intero punto e parti della conversazione possono essere visti nel video dei momenti salienti qui sotto, all'1:30.
Inoltre, ecco un paio di GIF al rallentatore dell'incidente da diverse angolazioni:
Un altro angolo mostrato nei punti salienti. Nessuna prova conclusiva che Opelka abbia toccato.#NBO21 #Kyrgios pic.twitter.com/kHygBBbGWt
- GIF Tennis (@tennis_gifs)10 agosto 2021
Nick Kyrgios ha poi commesso un doppio fallo sul set point sul 4-6, regalando il secondo set a Reilly Opelka. L'australiano ha poi lanciato un pallone in tribuna, ancora molto infastidito dalla chiamata dell'arbitro.
Opelka ha preso il controllo della partita da quel momento in poi, e ha battuto Kyrgios nel terzo gioco decisivo. L'americano ha continuato a completare una vittoria per 4-6, 7-6 (4), 6-4 e passare al secondo turno a Toronto.
puoi allungare le scarpe da tennis
Cosa dicono le regole sulla controversa chiamata durante il match tra Nick Kyrgios e Reilly Opelka?
Sebbene Nick Kyrgios creda che l'arbitro non sia riuscito a usare correttamente i suoi poteri discrezionali, uno sguardo più da vicino al Regolamento ITF suggerisce che aveva ragione a non penalizzare Reilly Opelka.
Secondo la Regola 24 (g) e (h), un giocatore deve essere agganciato al punto nei seguenti casi:
professione tennistica
'Il giocatore o la racchetta, che sia nella mano del giocatore o no, o qualsiasi cosa che il giocatore indossa o trasporta tocca la rete, i pali della rete/bastoncini da singolare, la corda o cavo metallico, la cinghia o la fascia, o il campo avversario in qualsiasi momento mentre la palla è in gioco, oppure;'
'Il giocatore colpisce la palla prima che abbia passato la rete.'
Reilly Opelka chiaramente non ha violato nessuna delle due regole. L'arbitro non ha visto Opelka toccare la rete con i suoi occhi, e l'americana ha anche apparentemente preso contatto con la palla proprio mentre si allontanava dal suo lato del campo. Ciò significa che le regole di cui sopra non potrebbero essere attuate nel suo caso.
Alcuni fan su Twitter hanno affermato che Opelka, mettendo la sua racchetta su una palla che era dalla parte del campo di Kyrgios, avrebbe giustificato una violazione. Tuttavia, nemmeno questo è il caso; secondo la Regola 25 (b), il rendimento è buono se:
'Dopo che la palla in gioco ha toccato il terreno nel campo corretto ed è stata girata o è stata spinta indietro sopra la rete, il giocatore raggiunge la rete e gioca la palla nel campo corretto, a condizione che il giocatore non infranga la Regola 24. '
Se Nick Kyrgios fosse stato pienamente consapevole della regola in quel momento, avrebbe potuto trattenere la sua rabbia. Ma come si è scoperto Kyrgios non riusciva a mantenere la calma, e il risultato è che Reilly Opelka è al secondo turno di Toronto e l'australiano no.