Terence Atmane è stato multato di 25.000 dollari – quasi un terzo del suo premio in denaro – dall'arbitro del Roland Garros per l'incidente del primo turno.

© Copyright 2024 Associated Press. Tutti i diritti riservati
PARIGI (AP) — Il tennista francese Terence Atmane è stato multato di 25.000 dollari (circa 23.000 euro) al Roland Garros venerdì - quasi un terzo del suo premio in denaro - dopo aver colpito con rabbia una palla e aver colpito accidentalmente uno spettatore sugli spalti durante la sua sconfitta al primo turno.
Atmane, un 22enne con un miglior ranking in carriera pari al 120° posto, ha lanciato una palla oltre il muro contro i sedili dietro la linea di fondo opposta del campo 12 da 492 posti dopo aver perso un punto nel quarto set della sua partita del Roland Garros contro Sebastian Ofner dell'Austria.
Ofner ha vinto 3-6, 4-6, 7-6 (2), 6-2, 7-5 domenica, prima giornata del torneo del Grande Slam.
Per saperne di più: Un giocatore francese al Roland Garros riceve un'ammonizione solo quando la sua palla colpisce un tifoso
Un giocatore che perde nel turno di apertura del Roland Garros guadagna 73.000 euro – circa 80.000 dollari – di premio in denaro.
La multa di Atmane è di gran lunga la più grande delle 10 inflitte finora a donne e uomini durante l'evento sulla terra battuta.
Martedì Atmane ha pubblicato delle scuse Instagram , scrivendo: 'Questo gesto non era intenzionale. Per favore perdonami per il mio sfogo emotivo'. Ha detto che una corda rotta della sua racchetta ha influenzato il volo della palla e ha aggiunto che era troppo scioccato da quanto accaduto per reagire immediatamente.
Il gioco è stato ritardato di quasi 15 minuti sul 4-1 nel quarto set mentre l'arbitro e gli altri arbitri hanno parlato con il tifoso colpito, cercando di decidere quali azioni intraprendere, se del caso, contro Atmane. Alla fine, gli è stata comminata un'ammonizione per comportamento antisportivo ma nessuna ulteriore sanzione.
Ofner pensava che Atmane avrebbe dovuto essere eliminato immediatamente dalla partita.
'Per me è stato un po' sorprendente, perché se fai una cosa del genere su un campo piccolo, devi essere punito, sai?' Ofner ha detto domenica. 'Perché non è come se colpissi la palla normalmente. Era piena potenza. La palla era così veloce. Dritto in mezzo al pubblico. C'erano persone squalificate per meno'.
L'arbitro del torneo Remy Azemar ha detto al quotidiano sportivo francese Il gruppo che Atmane non è stata squalificata perché lo spettatore ha detto che stava bene.
Al Roland Garros dello scorso anno, ad esempio, Miyu Kato e il suo compagno di doppio sono stati costretti a rinunciare a un incontro quando Kato colpì accidentalmente una raccattapalle al collo con una palla dopo un punto al Campo 14. Nello stesso torneo, Mirra Andreeva colpì una palla in campo. Suzanne Lenglen sta in piedi dopo aver perso un punto durante una sconfitta contro Coco Gauff; come Ofner, Andreeva è scappata con un avvertimento da parte dell'arbitro di sedia.